top of page

La psicoterapia online

  • Immagine del redattore: michelagallo88
    michelagallo88
  • 15 feb 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 16 feb 2021

Buongiorno popolo di Psicocuriosi, l’ultima volta che ci siamo confrontati era attraverso dei sondaggi sulla psicoterapia online. Attraverso le Vostre preziose risposte e domande eccomi qui, a scrivere in maniera più approfondita circa la tematica.

Dai risultati è emerso che un 60% di Voi non fosse a conoscenza della psicoterapia online. L’83% di Voi vorrebbe provarla, il 60% in passato ha provato la “psicoterapia di persona”, il 78% ritiene vi siano delle differenze tra le due tipologie e il 100% di Voi, attualmente vorrebbe provare / usufruire della terapia online.

Che cos’è la psicoterapia? È un processo articolato che mette in relazione 2,o più, figure, partendo dall’analisi dei bisogni del paziente, dalla sua motivazione e dai sintomi. Questo processo prende l’avvio dal contatto del paziente che ritiene di aver bisogno. La psicoterapia non è lo spazio fisico, è la relazione. Vuoi per un motivo, vuoi per un’altro ancora oggi, nel 2021 ci sono tante difficoltà che rendono la psicoterapia un tabù. Quanti di Voi hanno sentito una di queste affermazioni? - In terapia ci vanno i matti. - Non ho tempo. - Hanno dei costi esagerati - Posso fare da solo - Non pensarci - Posso parlare con X Queste e tante altre situazioni rendono difficile, per una persona arrivare a chiedere aiuto.

Attraverso un mezzo di comunicazione che normalmente vediamo come distanziante possiamo in realtà avvicinarci. Nella Vostra intimità personale, nello spazio che decidete Voi, il giorno e all’ora concordata, dall’altra parte del Vostro schermo, c’è qualcuno pronto ad accogliervi e ad ascoltarvi.

Differenze con la psicoterapia di persona? Non esistono prove scientifiche a sostegno della differenza. A livello pratico, io stessa non ne riscontro. Si tratta di preferenze soggettive che emergono e che si possono mettere in discussione. Per la mia professione, è importante poterVi vedere e sentire, stabilire un legame, e questo anche con lo strumento online mi è possibile.

Come si svolge la psicoterapia online? Come la standard, nei primi colloqui io cercherò di farvi qualche domanda anamnestica, come dal medico, per cogliere appieno il Vostro mondo e modo di vederlo. Parallelamente inizio a vedere assieme a Voi ciò che vi ha portati da me. Stabiliamo assieme gli obiettivi su cui lavoreremo e seduta dopo seduta si procede. Talvolta si possono usare dei test, il tutto viene valutato di caso in caso, così come, eventualmente un consulto parallelo con l’apporto psicofarmacologico.

Per quanto riguarda il Vostro desiderio di iniziare un percorso di psicoterapia io sono qui, contattami in Direct oppure al 3495855759, anche via Whatsapp e ci accorderemo.

Potrei scrivere molto di più, ma rischierei di annoiarvi e quindi eccovi la Vostra/ Nostra prima fotografia. Rimanete connessi perché nel corso della settimana ci saranno altri sondaggi su altre tematiche per costruire assieme altri articoli, rispondendo alle Vostre domande. A presto Michela Gallo


 
 
 

Comments


3495855759

©2021 di Michela Gallo Psicoterapeuta. Creato con Wix.com

bottom of page